Ehi mum!
Siamo Marlene e Daniela, due fotografe specializzate nel settore fotografico maternità e newborn da più di 15 anni.
La nostra storia inizia quasi 6 anni fà quando ci siamo incontrate per la prima volta a un evento dedicato alla fotografia di maternità e newborn organizzato da Elisiane Bianchini che si chiamava CIFOTO il primo evento di questo genere mai organizzato in Italia. Da quel momento, la nostra passione condivisa ci ha portato a collaborare e a crescere insieme in questo meraviglioso campo. Dopo alcuni anni senza eventi in Italia, abbiamo deciso di colmare questo vuoto creando EHIMUM, un’associazione che si propone di divulgare, con l’organizzazione di congressi, le tecniche e la conoscenza del settore fotografico maternità e newborn in Italia.
Così, nel 2022 abbiamo dato vita al nostro primo evento a Catania con ospiti d’eccezione come Donatella Nicolini, Marta Ponsko, Magdalena Paszkowska, Marianna Santoni, Shan Fisher, Elena Givone, Enny Napolitano, Eugenio e Giada, Mauro Aluffi, Elisiane Bianchini e Stephanie Lemmens.
Il successo è stato tale che abbiamo deciso di replicare l’esperienza con un secondo evento, sempre a Catania.
Ehimum 2024 ci ha incoraggiate ancora di più. Abbiamo avuto come ospiti Diana Carballo, Le Photograph Bilbao, Natasha Ince, Mariola Glajcar, Monika Serek, Francesca De Benedetto, Ilaria Rosso, Israel Lori, Rafa Rodero.
Spinte dall’entusiasmo e dal feedback positivo ricevuto, abbiamo deciso di portare il nostro evento in una nuova città, per il terzo appuntamento, abbiamo scelto Verona, una location affascinante che ci permetterà di offrire un’esperienza ancora più coinvolgente e indimenticabile.
La nostra missione è quella di creare un ambiente stimolante dove professionisti e appassionati di fotografia di maternità e newborn possano incontrarsi, apprendere e ispirarsi a vicenda.
Vi invitiamo a unirvi a noi in questo viaggio di scoperta e crescita professionale.
Marlene e Daniela
Marlen Privitera
Sono Marlene Privitera, fotografa da oltre 12 anni, madre di un meraviglioso bambino, donna e anima creativa. Laureata all’Accademia delle belle arti di Catania e successivamente specializzata in fotografia di maternità, newborn e famiglie.
Sono stata formata da fotografi di fama internazionale e tutt’ora continuo a formarmi, con corsi specializzati nel settore.
Sono ideatrice e organizzatrice di EHIMUM, il più grande congresso di fotografia maternità e newborn, progettato per i primi due anni nella mia amata terra e alla terza edizione a Verona, un evento super atteso da milioni di fotografi in Italia. Congresso che ho voluto creare partendo soprattutto dalla mia necessità di migliorarmi e dall’assenza di altri eventi simili in Italia.
Da oltre 10 anni festeggio la maternità con eleganza ed emancipazione, amo risaltare la femminilità e la bellezza e catturare la dolcezza dei primi giorni di un neonato, non è un semplice servizio fotografico ma una esperienza che non dimenticherai
Daniela Trentacosti
Fotografa professionista, negli anni mi sono specializzata in ritratti fotografici per famiglie, bambini, donne in gravidanza e neonati. Fotografa, ma anche madre Sono innamorata della vita e del mio lavoro. La passione per la fotografia mi è esplosa dentro nel ‘99, con l’arrivo della mia nipotina, e poco dopo con la scoperta della mia tanto attesa maternità. Ho approcciato la fotografia Newborn agli inizi del 2016 frequentando dei workshop specifici con esperti noti. Fra questi la grande Ana Brandt, da circa vent’anni una delle professioniste più rinomate al mondo riguardo le foto Newborn e Gravidanza. Organizzatrice di EHIMUM congresso per fotografi professionisti ed emergenti arrivato già alla terza edizione dopo il grande successo di Catania quest’anno a Verona. Ho imparato a cogliere dei momenti magici nella vita di un neonato: ciò che esprime con estrema dolcezza nel periodo che va dai 5 ai 15 giorni di vita. Ritrarlo attraverso una foto è sempre una grande emozione, per me e per i genitori. Chi, meglio di una mamma, può fotografare un grembo materno o un neonato nei suoi primi giorni di vita? Quindi sono diventata una Fotografa Specializzata. Non amo improvvisarmi, ho studiato e studio costantemente per potenziare le mie tecniche di ripresa fotografica. Ho frequentato corsi per fotografi professionisti di fama internazionale.